Norcia - CESF Perugia. Al via oggi, presso l'Istituto Omnicomprensivo "De Gasperi-Battaglia", il Cantiere-scuola permanente per la sicurezza con lo scopo di formare studenti e giovani lavoratori edili

Oggi 4 febbraio, presso l'Istituto Omnicomprensivo "De Gasperi-Battaglia" di Norcia, alla presenza delle autorità locali e dei promotori,  c’è stato il  "taglio del nastro" del Cantiere-scuola permanente, un progetto mirato alla formazione degli studenti e dei giovani lavoratori del settore edile, realizzato grazie all'Accordo siglato a Norcia lo scorso 23 novembre 2021 tra Inail Umbria, Cesf di Perugia, Collegio dei Geometri di Perugia, Anmil, Comune di Norcia, Provincia di Perugia, Officine Galletti e Istituto Omnicomprensivo "De Gasperi-Battaglia".


Hanno aderito al progetto anche il Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016 Giovanni Legnini, il Formedil nazionale, FBM Briziarelli Masciano, Kimia srl, oltre ai soggetti di cui Cesf Perugia è emanazione: Ance Perugia, Cna, Confartigianato, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.


La sicurezza nei cantieri si fonda sulla corretta ed appropriata progettazione, attività che si deve sviluppare a partire dalle fasi scolastiche, attraverso la piena conoscenza dei fattori rischio, delle misure per fronteggiarli e promuovendo la cultura sistemica della prevenzione.


L’intento dei organizzatori è pertanto quello di sostenere la formazione di prossimità nei luoghi ove la cantieristica vede oggi, in conseguenza dei provvedimenti del Pnrr e di quelli collegati alla ricostruzione dopo gli eventi sismici recenti, una esponenziale attività di ripresa, con lo scopo di contribuire a creare figure professionali specializzate anche in materia di sicurezza e prevenzione.


A partire da oggi 2022 verranno pertanto realizzati percorsi formativi on the job, quali:




  1. percorso di accompagnamento alla sicurezza degli studenti dell'Istituto Tecnico Geometri di Norcia;

  2. corsi teorico-pratici per i lavoratori, quale formazione integrativa rispetto agli obblighi dell'art.37 TU 81/08, volti a garantire il maggior livello di sicurezza possibile a fronte anche della peculiarità della ricostruzione e in presenza di una pluralità e contemporaneità di cantieri;

  3. corsi teorico-pratici relativi alla sicurezza nei cantieri ed alle tecniche edili, tenuti dall'ente bilaterale dell'edilizia di Perugia, rivolti a giovani disoccupati per favorire il loro inserimento nelle imprese impegnate nella ricostruzione post-sisma.


 

Utilizziamo cookie o tecnologie simili esclusivamente per finalità tecniche e misurazione anonima del traffico sul sito web.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.