progetto Woman Can Build n. 2017-1-ES01-KA202-038658

Nell’ambito del progetto Women Can Build la Scuola Edile di Piacenza, aderente al sistema Formedil, ha organizzato un focus group sul tema: “Potenziali pregiudizi circa il lavoro di genere nel settore delle costruzioni”.

Al focus, che si è svolto il 13 ottobre 2020 a Parma, hanno partecipato 13 studenti del corso di istruzione e formazione professionale per operatori edili alle strutture, di età compresa tra i 15 e i 20 anni

Obiettivo del focus era quello di ascoltare il punto di vista dei ragazzi per individuare le loro aspettative e le loro convinzioni riguardo al settore delle costruzioni al fine di combattere gli stereotipi di genere nei sistemi di IFP e facilitare l’integrazione delle donne.

Dal focus è apparso evidente quanto gli stereotipi classici condizionino ancora l’ingresso delle donne nel settore edile e a questo si aggiunge il fatto che il settore delle costruzioni è ancora visto come una scelta di ripiego.

Le possibili strategie individuate puntano sul miglioramento dell’immagine del settore, pubblicizzando prodotti altamente qualificati, mettendo in evidenza il ruolo delle donne in progetti di qualità e valorizzando la funzione e le responsabilità degli edili.

 

 

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione