Il 16 aprile si è svolto a Cuneo presso la scuola edile sede di savigliano il primo Corso pilota sul Green Building, realizzato sulla base della progettazione formativa sviluppata in ambito europeo da Formedil bel progetto L.L.P. E-skill.

E-skill vede la collaborazione di Formedil con una rete di partner spagnoli, lituani, polacchi e inglesi ed affronta il tema delle nuove skills che sono richieste dal mercato delle costruzioni, in relazione ai temi del risparmio energetico e idrico, della bioedilizia e dell’utilizzo di nuovi materiali, della sostenibilità come criterio progettuale e costruttivo. Il progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso Lifelong Learning Programme ha analizzato in particolare gli ambiti delle lavorazioni di muratura, impiantistica  elettrica, idraulica, gas. Il progetto ha prodotto una piattaforma virtuale corredata di tutti i materiali preparati dagli esperti, in forma di slides,  di testi, test di ingresso e di valutazione  e 28 video (alcuni dei quali girati in Italia su cantieri e con l’ausilio di scuole edili).

La prima sperimentazione in Italia della formazione  E-skill è stata realizzata a Cuneo, grazie alla fattiva e preziosa collaborazione dell’equipe didattica della locale Scuola edile Laura Blua e Antonio Lorenzati, ed ha coinvolto una classe di 20 giovani che si sono cimentati e appassionati per una intera giornata di formazione sulla piattaforma virtuale E-skill. Partecipazione, impegno, motivate richieste di modifica e miglioramento della piattaforma sono state il risultato di questa importante sperimentazione che ha fornito a Formedil utile materiale di riflessione e di lavoro e consentirà ai ragazzi di acquisirela certificazione formativa europea E-skill.

Per chi volesse familiarizzare con il progetto E-skill riportiamo di seguito alcuni riferimenti pratici.

e-skill logo ok

Il progetto E-Skill presenta una serie di ambienti multimediali e multilingue collegati tra loro. Per poter partecipare all’esperienza dei Living Lab, è necessario per prima cosa efettuare la registrazione sulla piattaforma virtuale, usando preferibilmente il vostro account Facebook . Esiste una pagina Facebook del progetto https://www.facebook.com/eSkillProject?ref=hl su cui è possibile lasciare i vostri commenti, oggetto di costante monitoraggio da parte dei coordinatori del progetto.
I video E-skill sono disponibili su YouTube, dove è anche possibile votare e lasciare commenti.
Il canale E-Skill su YouTube si trova al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/user/eSkillProject
Per le news e gli ultimi sviluppi sul progetto e sui Living Lab, è possibile visitare il  blog:
http://e-skill-project.blogspot.com
Infine, la home page del progetto  dove è possibile  trovare tutti i link, le informazioni ufficiali e molto altro ancora!
WWW.E-SKILL.EU

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione