proeficien

Il 25 di settembre dalle ore 9,30 alle 13 si è svolto a Terni il primo meeting internazionale del Proeficien finanziato dal Fondo Sociale in Romania.

Capofila del progetto l’associazione romena dei materiali edili, in partenariato con la CMC, la casa dei mestieri  romena,  la  Scuola edile di Terni e il Formedil.

L’obiettivo generale del progetto è incrementare la partecipazione alla formazione professionale continua di lavoratori scarsamente qualificati o non qualificati impiegati nel settore delle costruzioni / materiali per l’edilizia, attraverso la loro qualificazione e riqualificazione in occupazioni rilevanti per il settore.

Tra gli obiettivi specifici: lo sviluppo e l’erogazione di servizi di consulenza ed orientamento professionale destinati ai dipendenti del settore delle costruzioni / dei materiali da costruzione; lo sviluppo e l’innovazione del contenuto dei materiali formativi, introducendo elementi di efficienza energetica; l’accreditamento di 4 corsi formativi, nel settore edile / dei materiali da costruzione; L’erogazione di 25 corsi di qualificazione professionale a minimo 700 dipendenti.

Il progetto ha una durata di 18 mesi. Il workshop è stato l’occasione per confrontare le strategie del sistema Formedil con quelle del sistema formativo bilaterale delle costruzioni della Romania, anche attraverso un raffronto tra gli obiettivi del progetto Build up Skills I-town e quelli di Proeficien.

 

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione