Si è svolto a Torino nei giorni 13 e 14 luglio presso il Dipartimento di Energia del Politecnico il primo corso di formazione formatori del Progetto europeo Build up skills I-TOWN.

logo polito

Il corso organizzato da POLITO e Formedil è stato focalizzato sul tema degli impianti meccanici e del trattamento dell’aria nella costruzione sostenibile. Docenti del Politecnico, sotto la guida del Professore emerito Marco Filippi e dell’arch. Elisa Sirombo, avvalendosi di esperti e tecnici di laboratorio hanno condotto il percorso didattico della durata di 16 h formative. Un contributo importante è venuto sul tema degli impianti innovativi di condizionamentoe trattamento dell’aria dal Prof. Francesco Minichiello dell’Università Federico 2^ di Napoli. Un momento particolarmente interessante è stata la dimostrazione pratica di utilizzo del blower door test per la tenuta all’aria.

Al corso hanno preso parte 18 formatori e responsabili della formazione  della rete Formedil che hanno seguito con attenzione e interesse la due giorni di corso intensivo.

Le lezioni e l’esercitazione sul blower door test sono state filmate da Formedil e saranno al più presto rese disponibili sul sito del progetto I-Town.

Sono previsti a seguire due ulteriori edizioni secondo il calendario seguente:
– Formatore edile presso, la Scuola Edile di Reggio Emilia 20-21 ottobre 2016;
– Formatore impianti elettrici, presso l’Università di Napoli Federico II 9-10 novembre 2016.
Le iscrizioni per i corsi di Reggio Emilia e di Napoli dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il portale della BDFC dove è già possibile consultare il programma dei rispettivi corsi.

@gcarapella_26torino itown2016

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione