Si svolgeranno dal 13 al 15 ottobre le tre giornate dedicate al sistema Formedil/Scuole Edili siciliane.

Cornice della kermesse è la terza edizione della fiera dell’edilizia sostenibile “Edilexpo 2017” che si svolgerà a Castelbuono (PA), organizzata dal Panormedil-Cpt e dal Comune di Castelbuono in collaborazione con ASSTUDIO CASA e FEDITEC, Federazione didattica tecnica.

Subito dopo l’inaugurazione, partirà alle ore 11.00 di venerdì 13 ottobre presso la sala delle capriate del complesso Badia il convegno promosso da Formedil Sicilia e Formedil Nazionale e organizzato da Formedil Sicilia e Panormedil/CPT Palermo, dal titolo “La formazione professionale dei lavoratori edili: ruolo del Formedil, delle istituzioni, delle imprese e delle parti sociali“. Al convegno saranno presenti Carmelo Turco e Francesco De Martini rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Formedil Sicilia e Giuseppe Puccio Presidente del Panormedil/CPT di Palermo. L’intervento conclusivo sarà affidato a Massimo Calzoni, Presidente del Formedil Nazionale.

Nel corso del convegno sarà prevista anche una tavola rotonda finalizzata a favorire il confronto sulle principali tematiche di interesse per il sistema edile sulle tematiche riguardanti la formazione professionale e le politiche attive del lavoro attivate dalle Scuole Edili siciliani tramite la Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it (www.blen.it).

Domenica 15 ottobre dalle ore 10.00 si svolgerà invece la giornata dedicata alla muratura. Coppie di muratori si sfideranno nella costruzione del miglior manufatto con il minor tempo di realizzazione possibile, dando vita al consueto appuntamento annuale di Ediltrophy, manifestazione di arte muraria promossa da Formedil ed organizzata a livello locale dal Panormedil/CPT di Palermo. Main sponsor nazionali sono Andil (Associazione Nazionale dei Laterizi) e le aziende ad essa associate che partecipano alla fornitura dei laterizi. Per l’edizione siciliana di Ediltrophy i laterizi saranno offerti da Monier spa.

I manufatti oggetto di gara saranno dei totem in mattoni che verranno donati al Comune di Castelbuono come arredi urbani.

I vincitori saranno premiati intorno alle ore 13.00 dal Presidente del Formedil Nazionale Massimo Calzoni.

La manifestazione si concluderà intorno alle ore 18.00

Allegati:

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione