E143_Cartolina A5 fronte e retro_bozza_Pagina_2

Sale il termometro per Ediltrophy 2014, evento risonante di promozione per l’intero settore edile nazionale che per il tramite di un campionato caratterizzato da preselezioni regionali o interregionali e una finalissima nazionale elegge i migliori muratori dell’anno, categoria Junior e Senior. Ediltrophy, ormai uno degli eventi di punta del SAIE (Salone Internazionale dell’Edilizia). Il SAIE  anche quest’anno ospita la finalissima nazionale, il 25 ottobre.

La finalissima nazionale vedrà i partecipanti contendersi nella costruzione di un manufatto caratterizzato dai principi di eco-sostenibilità e muratura green. Le pre-selezioni regionali, come ogni anno, sarannovolte alla costruzione di manufatti in laterizio lasciati in dono ai comuni locali per allestimento di parchi, piazze e altri luoghi di utilità sociale.

Importante patrocinio del Presidente nazionale dell’INAIL e del Sistema Bilaterale Nazionale delle Costruzioni, mainsponsor ANDIL,  in collaborazione con IIPLE di Bologna e SAIE. 106 squadre partecipanti, 224 partecipanti, 14 regioni e soprattutto 69 Scuole Edili coinvolte sull’intero territorio nazionale, rappresentati altrettante province. Sono questi alcuni dei dati dell’edizione 2013, base di partenza per l’edizione che sta per partire.

Di particolare risonanza e centratura anche le location delle preselezioni regionali e interregionali. Basti pensare all’importante setting naturalistico conosciuto a livello internazionale rappresentato dall’Oasi di Ninfa di Cisterna Latina che ospiterà la gara regionale del Lazio con la partecipazione della scuola di Perugia, o a piazza Borsa di Treviso, alla Fiera del Levante di Bari o al Centro Storico dell’Aquila, solo per citarne alcune.

Ediltrophy occuperà i principali scenari italiani a partire dal 13 settembre. A fare da apripista proprio il 13 settembre la regione Friuli Venezia Giulia  con la selezione regionale prevista a Trieste.  Seguiranno le altre regioni, con il seguente calendario:

  •  20 settembre: a Bari, Fiera del Levante, la selezione interregionale Puglia-Basilicata, organizzata dalla Scuola Edile di Bari; a Oggebbio la selezione regionale Piemonte, organizzata dalla Scuola Edile del Verbano Cusio Ossola
  •  27 settembre: a Napoli la selezione regionale della Campania, organizzata dalla Scuola Edile di Napoli.
  •  4 Ottobre: a L’Aquila la selezione interregionale di Abruzzo/Molise; all’Oasi naturalistica di Ninfa la selezione interregionale Lazio/Umbria; a Trapani la selezione regionale Sicilia; a Finale Emilia la selezione regionale dell’Emilia Romagna; a Sassari la selezione regionale Sardegna. Rispettivamente organizzate dalla Scuola Edile dell’Aquila, di Latina, di Trapani, di Modena e di Sassari.
  • 10 Ottobre: a Treviso la selezione regionale Veneto; a Cervo la selezione regionale Liguria. Rispettivamente organizzate dalle Scuole Edili di Treviso e Imperia.

Sono in via di definizione le  date delle selezioni regionali di Reggio Calabria e Toscana organizzate dalle Scuole Edili di Reggio Calabria e di Prato che ne cureranno tutti gli aspetti organizzativi nelle rispettive regioni organizzatrici.

Vi aspettiamo, quindi,  per vedere all’opera le migliori professionalità italiane all’insegna di ecosostenibilità, lavoro in sicurezza e qualità lavorativa di un mestiere antico ma sempre attuale.

Scarica il Il calendario completo contenente i riferimenti delle rispettive Scuole Edili

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione