ConstructyVET è un progetto europeo pensato nell’ambito del partenariato strategico del programma europeo Erasmus plus. Ne fanno parte centri di formazione, istituti di ricerca di 8 paesi della comunità Europea.

Belgium (IFAPME), Germany (BZB), France (CCCA-BTP,capo progetto ), Italy (Formedil), Poland (IBE), Portugal (Cenfic), Spain (FLC and FLC Asturias) and United Kingdom (Warrington Collegiate).
lo scopo del progetto è quello di rivisitare i percorsi di formazione professionale dedicati alle due figure professionali quella del capocantiere e quella del caposquadra.

Il progetto che nasce nel 2015 dura 3 anni e si propone di ottenere quattro fondamentali risultati

  • un report sui nuovi fabbisogni di competenze professionali delle due figure con una ipotesi di un’offerta formativa adeguata alle nuove esigenze;
  • Un aggiornamento della formazione’ iniziale e continua con nuovi contenuti, strumenti e attrezzature a favore dei centri di formazione, delle imprese e tutor ;
  • La costruzione di una guida pedagogica;
  • l’ Elaborazione di un modello di valutazione per Il riconoscimento dei risultati di apprendimento.

.
La prima parte del progetto consiste nell’intervistare in ciascuno dei Paesi aderenti,  campioni di piccole, medie e grandi imprese per identificare  i fabbisogni emergenti per le due figure in questione.

L’italia, con il Formedil e per il tramite del supporto di alcune scuole edili,  ha intervistato 14 imprese per i capicantiere, 7 per i capisquadra e in più ha organizzato  un focus group
Complessivamente, tra il mesi di marzo e aprile sono state realizzate  101 interviste individuali e 11 focus group.

Il magggior numero di interviste è in capo alla Francia e all’Italia favorite dal tipo di organizzazione dei due organismi, Formedil e CCCA infatti entrambi hanno un sistema di centri di formazione su tutto il territorio nazionale e organismi regionali di rappresentanza.

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione