Firmato il protocollo di intesa finalizzato alla cooperazione tra i servizi per l’impiego della Regione Toscana e quelli della Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it.

Il protocollo, di particolare rilevanza per l’attuale periodo di ripresa economica del settore, è stato siglato ieri mattina 15 dicembre, dal Presidente della Regione Toscana, dall’Assessora al Lavoro e alla Formazione, dalla Direttrice di Arti (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego) e dai nostri rappresentanti regionali di Fillea, Filca, Feneal, Ance, Cna costruzioni, Confartigianato edilizia, Confapi Aniem, Legacoop produzione e servizi.
L’iniziativa punta ad intensificare la collaborazione tra i Centri per l’impiego territoriali (anche tramite il sistema Toscana Lavoro) e il sistema delle Scuole Edili/Enti Unificati toscani che, per i servizi BLEN.it, vengono supportati anche dai Facilitatori delle Parti Sociali. Tra i vari aspetti, saranno particolarmente rafforzate le azioni congiunte di informazione sulle opportunità lavorative e di collaborazione finalizzate all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il protocollo apre la strada anche all’intesa sugli aspetti informatici inerenti il collegamento tra banche dati. L’intesa sarà propedeutica a mettere in comune alcune funzionalità strategiche che permetteranno di velocizzare ulteriormente il servizio come, ad esempio, la consultazione delle vacancy effettivamente disponibili nel dato momento e la verifica dello stato occupazionale dei lavoratori interessati a candidarsi previo loro consenso al trattamento dei dati personali.

 

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione