Sto caricando la mappa ....

Data/Orario
Data: 18 Gen 2018 al 19 Gen 2018
Ora: 9:30 AM - 5:30 PM

Luogo
Formedil Gorizia


BORSA LAVORO EDILE NAZIONALE BLEN.it

Corso di formazione per Operatori BLEN.it delle Scuole Edili/Enti Unificati/Casse Edili

della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia

“STRUMENTI DI ORIENTAMENTO E PROCEDURE DI ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI PER IL LAVORO”

L’iniziativa, fa riferimento alle esigenze emerse nella riunione del 29 novembre tenutasi a Udine tra il Formedil e le Scuole Edili e Casse Edili della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia a seguito delle convenzioni sottoscritte tra Formedil e la Regione stessa.

Le attività formative saranno realizzate da Formedil in collaborazione con la società ISMO srl e nel pieno rispetto della normativa regionale vigente in termini di prestazioni e servizi da garantire alle persone in cerca di lavoro ed alle aziende in cerca di personale.

La proposta formativa vuole fornire elementi di base agli Operatori BLEN.it per formare una squadra di lavoro omogenea tra le Scuole e Casse Edili territoriali che eroghi servizi di incontro domanda offerta del lavoro, in particolare si concentrerà sull’approfondimento dei servizi rivolti alle persone che si presentano allo sportello delle Scuole per avere risposte rispetto alla loro ricerca di lavoro.

I principali obiettivi del seminario sono:

  • Fornire la conoscenza di base dei servizi orientativi e di supporto all’utente nella ricerca del lavoro (tipologia, caratteristiche ..);
  • Sviluppare la capacità di effettuare l’analisi della domanda dell’utente per definire il bisogno orientativo;
  • Sperimentare strumenti di analisi delle caratteristiche dell’utente per una adeguata presa in carico per definire una coerente ed efficace azione orientativa e di accompagnamento;
  • Sviluppare sensibilità alla costruzione di percorsi di accompagnamento e analisi opportunità del territorio;
  • Stilare un bilancio di competenze dell’utente quale strumento di presentazione all’impresa.

La metodologia didattica vedrà un alternarsi di momenti concettuali e teorici con altri esercitativi e di elaborazione concettuale di quanto trattato.

In particolare, verranno utilizzati strumenti di analisi delle competenze (tratti dalle attività di orientamento di competenze) e situazioni di tecniche di ricerca lavoro (curriculum vitae, lettere e gestione colloquio).

Particolare attenzione verrà posta alla sperimentazione di colloqui di orientamento con l’utilizzo di role playing.

 

L’attività prevista per le due giornate verterà in particolare:

  • Accoglienza, presa in carico e accompagnamento al lavoro;
  • Orientamento di base e specialistico;
  • Gli strumenti; l’ orientamento delle competenze e il curriculum;
  • Le tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  • I servizi per l’azienda; criteri di scelta dei diversi tipi di contratti e la formazione continua.

Nell’ ambito delle due giornate è intento di presentare in anteprima il collegamento informatico tra Ergon@t del Friuli Venezia Giulia e il portale BLEN.it su cui stanno operando tecnicamente Formedil attraverso la società ETT e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite la società Insiel.

Per la partecipazione è richiesta la compilazione della scheda allegata e, per il personale delle Scuole Edili, anche l’ iscrizione in Banca Dati Formazione del Formedil.

A conclusione del seminario ai partecipanti verranno rilasciati gli attestati di partecipazione e, contestualmente, aggiornati i libretti formativi.

 

 
 
 
 
 

powered by YoYo comunicazione